Manuale D’uso

MANUALE D’USO SCRAMBLER RS

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Grazie per aver acquistato Scrambler RS handbike.

Ci auguriamo che apprezzerai per lungo tempo la nostra handbike.

Prima di utilizzare ScrambleR RS, prenditi il tempo di leggere interamente questo manuale.

AVVERTENZE GENERALI ATTENZIONE!

Poiché è impossibile prevedere ogni situazione e condizione che possono verificarsi mentre si utilizza una handbike, questo manuale non fornisce alcuna dichiarazione sull’uso sicuro delle vostra Scrambler RS in tutte le condizioni. Ci sono rischi associati all’uso di qualsiasi ciclo che non possono essere previsti o evitati e che sono di esclusiva responsabilità del ciclista.

Destinazione d’uso.

Questo velocipede e destinato all’uso su piste tracciate dedicate, con terreno stabile, compatto, con condizioni climatiche adeguate, illuminato a giorno, lontano dal traffico intenso.

Uso non raccomandato*

Non è raccomandato l’uso in situazioni che includono ma comunque non si limitano a:

Aree di intenso traffico, aree pedonali, downhill, eccessive pendenze, terreni con piani inclinati ingestibili, terreni franosi o allagati, eccessiva velocità, bambini, utilizzo dopo riparazioni improprie, utilizzo di accessori non autorizzati, eventuali modifiche o personalizzazioni non autorizzate.

*Il produttore non è responsabile di eventuali danni al velocipede e/o a persone o cose derivanti dall’uso non raccomandato.

Raccomandazioni di utilizzo*

Utilizzare secondo il codice della strada, Indossare sempre abbigliamento adeguato e protezioni.

Non immergere nell’acqua. Prima dell’utilizzo verificare il buono stato generale, nonché lo stato dei freni e del sistema di pedalata assistita. Assicurarsi che non vi siano impedimenti nella sterzata e che le ruote siano integre in tutte le loro parti. Non spingere in retromarcia senza assicurarsi che i cavi alle manopole siano liberi o possano incastrarsi. Assicurarsi che la catena e tutta la trasmissione sia libra e funzionante anche a vuoto. Siate sicuri che non ci siano parti a contatto con il vostro corpo che possano provocare lesioni cutanee. Il cuscino di serie non è anti decubito, se necessario sostituitelo con un cuscino adatto alla vostra incolumità. Non sollevate la handbike per le ruote posteriori. Evitate di incastrarvi negli ostacoli con le ruote posteriori e non tentate di liberarvi da situazioni di ribaltamento o blocco facendo leva su di esse.

Viaggiate sempre con qualcuno. Non lavare con getti a pressione, non lavate la batteria. Prima di inserire la batteria assicuratevi che sia asciutta e integra anche nella sua sede. La batterie non è resistente agli urti. Riponete la handbike in luogo asciutto e al riparo dalle intemperie.

Non abbandonate la batteria in ambienti umidi e freddi. Tenete al riparo da urti e lontano da sostanze infiammabili. Se prevedete di non utilizzare la batteria per lunghi periodi assicuratevi che sia carica tra il 30% e il 60%

Durante il movimento è necessario non agire bruscamente sullo sterzo, pena il ribaltamento. Le contro pendenze o piani inclinati vanno eseguiti con perizia e adeguata velocità, pena il ribaltamento. Prima di utlizzare Scrambler andbike su grandi distanze, prendete dimestichezza in un luogo vicino casa. Adeguate la velocità alla situazione, fatevi una esperienza di guida, in curva e in frenata.

Il Produttore non è responsabile di eventuali danni del velocipede, a persone o cose derivanti dall’uso improprio di Scrambler.

Indice:

1) Ruote
    1.1 ruota anteriore
    1.2 ruote posteriori
2) Freni
   2.1 Freno anteriore
   2.2Freni Posteriori
3) Cambio
4) Sterzo
5) Supporti Gambe
6) Pedalata Assistita
7) Batteria
8) Sospensioni
9) Garanzia
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1) Ruote

Le ruote di serie utilizzate su Scrambler sono oggetti di commercio modificate in alcune parti. Prima di acquistare altre ruote verificare la compatibilità e/o la possibilità di renderle adatte.

Assicurarsi che le ruote siano integre e ben fissate al telaio.

1.1 Ruota anteriore

La ruota posteriore ha un mozzo tipo boost da 148 mm con perno passante. Il diametro è da 27,5 La misura della copertura può variare in larghezza. Usare coperture idonee, consultando le specifiche costruttive. Non utilizzare larghezze superiori ai 2,6 pollici.

Smontaggio:

Per smontare la ruota anteriore è necessario svitare ed estrarre il perno Passante. Liberare quindi la catena dall’ ingranaggio ed estrarre la ruota dalla forcella.

Montaggio:

Per montare la ruota è necessario prima calzare la catena, poi infilare la ruota nella sua sede facendo attenzione a inserire correttamente il disco freno nella pinza. Infilare quindi il perno e serrare il dado completamente.

1.2 Ruote posteriori

Le ruote posteriori sono ruote con mozzo da 100 o 110 mm modificate con perno passante a vite.

Il diametro è da 27,5 La misura della copertura può variare in larghezza. Usare coperture idonee, consultando le specifiche costruttive. Non utilizzare larghezze superiori ai 2,8 pollici.

Smontaggio:

Per smontare la ruota posteriore è necessario svitare ed estrarre il perno Passante. Liberare quindi la ruota dalla pinza freno ed estrarre. Attenzione, Lo sporco potrebbe incastrare il perno nella ruota. Prima di svitare completamente assicurarsi che il perno sia libero. Qualora non lo fosse, potrebbe tirarsi dietro la ruota con il disco ancora nella sede della pinza freno. Per liberare il mozzo dal perno agire con dei colpetti attorno al mozzo. Per colpetti si intende colpi dati a mano o un oggetto idoneo a non rovinare la ruota.

Montaggio:

Per montare la ruota è necessario mettere la ruota in posizione, inserendo correttamente il disco freno nella sua pinza. infilare quindi il perno avendo cura che sia puntato senza sforzi. Avvitare le prime spire a mano e serrare completamente.

2) Freni

ATTENZIONE! MANOVRE INAPPROPRIATE POTREBBERO ARROTOLARE I CAVI E I TUBI DEI FRENI SULLE PEDIVELLE DANNEGGIANDOLI! Il freno di parcheggio è costituito da un elastico o velcro, posizionato sulle manopole. Quando è necessario bloccare la handbike utilizzare l’elastico o il velcro per tenere premuta la leva.

IMPORTANTE!  leve e tubi dei freni sono parti in movimento, questo determina una usura non prevedibile. Verificare l’integrità dei tubi prima dell’utilizzo. Qualora si verifichino danni, recarsi in un centro specializzato per la riparazione del caso.

2.1 Freno anteriore

Il freno Anteriore è un freno a disco da 203 mm con sistema idraulico. Prima dell’uso Assicurarsi che l’impianto sia funzionante e non danneggiato. Se è necessaria una riparazione ci si può recare presso un centro di riparazioni cicli e chiedere l’intervento. Se non fosse possibile la riparazione è necessario sostituire tutto il sistema acquistando un kit posteriore  destro di bicicletta, avente lunghezza minima del  tubo da 1700 mm. E’ consigliato l’acquisto di un kit di qualità e comunque adeguato al tipo di utilizzo della handbike. Prodotti troppo scadenti potrebbero mettere in pericolo la vostra e altrui incolumità.

2.2 Freni Posteriori

La frenata posteriore è dotata di due dischi da 180 mm di tipo idraulico. Prima dell’uso Assicurarsi che l’impianto sia funzionante e non danneggiato. Se è necessaria una riparazione ci si può recare presso un centro di riparazioni cicli e chiedere l’intervento. Si raccomanda l’uso di ricambi di qualità e comunque adeguato al tipo di utilizzo della handbike. Prodotti troppo scadenti potrebbero mettere in pericolo la vostra e altrui incolumità.

3) Cambio

AVVERTENZA! Durante la marcia il cavo del cambio si muove in prossimità delle manopole. Tali oscillazioni nel tempo danneggiano il cablaggio del comando. Sarà quindi necessaria la sostituzione periodica del filo e della guaina. Se non si è in grado di eseguire la riparazione o sostituzione, basterà recarsi da un ciclista e chiedere di eseguire la riparazione come su una normale bicicletta

Il deragliatore alla ruota anteriore  è un sistema di cambio  (posteriore) di bicicletta.  Varia A seconda dei modelli e degli anni di produzione. Fare riferimento ai manuali delle case costruttrici.

4) Sterzo

Il sistema di sterzo è affidato a una struttura simile a quella di una bicicletta. La serie sterzo è un comune ricambio da 1″ 1/8 ahead. Il ritorno al centro dello sterzo è garantito da un gommino antivibrante da 40×30 mm femmina femmina 8Ma.

Per regolare la deriva dello sterzo, allentare la vite con una chiave esagonale n13, regolare lo sterzo e serrare la vite. Assicurarsi che le viti siano ben serrate e che il gommino sia integro. Controllare periodicamente lo stato di usura del gommino di sterzo e se necessario sostituirlo con uno dello stesso tipo.

5) Supporti Gambe

ATTENZIONE! ASSICURASI CHE I SUPPORTI GAMBE SIANO INTEGRI E SALDAMENTE FISSATI.

La regolazione dei supporti gambe è molto soggettiva. Una volta Trovata la posizione più consona a voi, potete eliminare la parta di tubo in eccesso. Verificate che i tubi del supporto gambe non lesioni la vostra cute. La pressione dei morsetti tubo potrebbe intaccare la vernice.

 IMPORTANTE! I morsetti di che sorreggono i supporti gamba, hanno diametro differente; 20mm lato supporto gamba  e 22mm lato forcella. Se smontate completamente il sistema, assicuratevi di riposizionare correttamente il morsetto, pena la mancanza di tenuta del supporto

 IMPORTANTE! Prima di ogni utilizzo verificate che i morsetti siano ben serrati.

6) Pedalata Assistita

I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.”

La pedalata assistita  è data da un motore al movimento centrale da 250W 36v come nei termini di legge.  Per i manuali d’uso fare riferimento alle informazioni date dal costruttore specifico.


7) Batteria

Le batterie sono del tipo ioni di litio,  e pertanto si deve prestare adeguata cautela e seguire le regole consuete della conservazione, utilizzo e trasporto di tali oggetti. Non è necessario preoccuparsi di scaricare completamente la vostra batteria poiché Il sistema di pedalata assistita è dotato di un “cut-off “che al di sotto di una soglia di carica, stacca l’assorbimento di corrente dalla batteria.

Usare con cautela e smaltire a norma di legge.

8) Sospensioni

Il sistema di sospensione posteriore è di tipo a ponte semi torcente. E’ affidato a due ammortizzatori da 190 mm. Affinché funzioni correttamente è necessario sia calibrato sulla persona. Per la regolazione del peso è consigliato che ci sia un affondo con il rider di circa 2 cm. Regolare anche il rimbalzo (ove presente) a seconda dei percorsi. Lasciamo al conduttore il libero arbitrio di scegliere l’impostazione preferita.

9) Garanzia

La garanzia legale ha la durata di 2 anni su tutti i componenti escluse le parti soggette ad usura.La manomissione di qualsiasi parte fa decadere immediatamente la garanzia.

Mai smaltire nei rifiuti domestici. Smaltire presso un centro per la bonifica adeguato